Corteo Storico “Alla Corte di Federico” a Santa Lucia del Mela

All’ombra amica dell’imponente Castello

Corteo Storico “Alla Corte di Federico” a Santa Lucia del Mela

Le origini di S. Lucia del Mela (215 m.s.l.m.) si perdono nella notte dei tempi. Nel 1206, con l'istituzione della “Prelatura Nullius” (esente dalla giurisdizione del vescovo) da parte di Federico II di Svevia, il Borgo assunse grande importanza al punto che il Prelato di Santa Lucia era insignito dell'onore di svolgere le mansioni di Cappellano Maggiore del regno e come tale aveva il diritto di sedere in Parlamento all'11 posto.

Federico II di Svevia “Stupor Mundi” e Santa Lucia del Mela

Il Borgo di Santa Lucia del Mela, per la sua posizione elevata, fu sito importante per tutte le dominazioni che vi si sono succedute. Il Castello eretto come primo nucleo dai Bizantini, fu ampliato dagli Arabi tra l'837 e l'851. Con i Normanni, quando il Gran Conte Ruggero eresse la Chiesa di Santa Lucia nel 1094, lo stesso fu oggetto di altri interventi. È nel 1249 che viene citato un palacium a Santa Lucia del Mela quale dimora di svago dell’Imperatore Federico II di Svevia Hohenstaufen, Re di Sicilia come Federico I dal 1198 al 1250, per le battute di caccia col falcone sui monti circostanti e per il riposo. La predilezione del sovrano per il sito, frequentato già prima del 1249, fece sì che Santa Lucia del Mela venisse definita "Urbe Fidelissima e Deliziosa".  Il Castello non compare nei Castra exempta, elenco dei manieri demaniali del Regno di Sicilia che Federico II, con proprio decreto del 5 ottobre 1239, ne stabilì la gestione direttamente dalla sua Curia. Redatto con Pier delle Vigne, dal 1224 giudice della Magna Curia, non compaiono infatti i castelli che erano stati riadattati a domus solaciorum e di pertinenza regia, com’era quello di Santa Lucia del Mela.

LO SAPEVI CHE?

Pier delle Vigne, personaggio del Corteo Storico, secondo la tradizione popolare fu imprigionato nel vano inferiore della torre cilindrica del Castello di Santa Lucia del Mela perché accusato di tradimento. Qui si trovò, dopo essere stato arrestato a Cremona, perché trasferito in catene di città in città per essere schernito. Accecato con un ferro rovente sembra che non morì subito ma che si diede la morte sbattendo la testa contro la parete della cella, in Toscana.

Corteo Storico “Alla Corte di Federico”

Il Corteo Storico “Alla Corte di Federico” che ogni anno l’Associazione “Antiche Torri” organizza nel periodo estivo a Santa Lucia del Mela, con il patrocinio del Comune, è incentrato sulla presenza e sul legame di Federico II di Svevia con l’antico Borgo. La manifestazione, che attira un vasto pubblico dalla Sicilia e fuori, si tiene annualmente l’ultima domenica di luglio con l’evento clou rappresentato dal Corteo Storico con circa cento figuranti in pregevoli e ben curati costumi di foggia medievale, dame, cavalieri, musici, popolani, paggetti, soldati della guardia federiciana  e i protagonisti, Federico II di Svevia figlio di Enrico VI Hoenstaufen e dell’ultima esponente della Casa Normanna degli Altavilla, Costanza, insieme alla prima moglie Costanza d’Aragona, Pier delle Vigne e il cappellano Gregorio Mostaccio. Per l’occasione viene ricostruito una sorta di Villaggio medievale animato da danze, spettacoli del fuoco, duelli medievali di scherma, enogastronomia locale nelle taverne, giochi medievali, falconeria, sbandieratori, musici, poesia della Scuola Poetica Siciliana, artigianato, insomma, tutto quanto veniva realmente vissuto nel sec. XIII nel Borgo di Santa Lucia del Mela.

L’Associazione “Antiche Torri”

Nasce nel 2009 l’Associazione “Antiche Torri” con sede a Santa Lucia del Mela, un gruppo di persone che amano la storia e le tradizioni del proprio Borgo con l’obbiettivo di promuovere, diffondere e valorizzare il cospicuo e importante patrimonio artistico, architettonico e culturale della vetusta cittadina. Ed è appunto con la prima edizione del Corteo Storico “Alla Corte di Federico a Santa Lucia del Mela” dell’aprile 2009 che l’Associazione organizza ottenendo notevole successo, che il gruppo si specializza in rievocazioni storiche medievali al punto da essere presente nelle più importanti rievocazioni in Sicilia e, nel 2019, al “Mdina festival” di Malta. Oltre alla Rievocazione Storica, che rappresenta un importante momento di riappropriazione delle più antiche e prestigiose radici del Borgo, l’Associazione “Antiche Torri” organizza altri importanti eventi culturali. In questo contesto si inserisce l’interessante conferenza su “Magistero, linee guida e Credo dei Cavalieri Templari Federiciani”, relatore il Gran Maestro dell’Ordine Corrado Maria Armeri, organizzata dall’Associazione e che si è tenuta a Santa Lucia del Mela il 22 luglio 2018.

 

(foto, Associazione “Antiche Torri”)  

Info:

mail: assoantichetorri@tiscali.it

Pagina facebook Associazione Antiche Torri

http://associazioneantichetorri.blogspot.com/

cell. 379 188 5312

ANTICHE TORRI via Ungaretti 4 – 98046 Santa Lucia del Mela (ME)

Santa Lucia del Mela
98046 ME